Cara mamma, è davvero strano dover scrivere una lettera per te nonostante tu non possa essere in grado di leggerla, ma mi piace pensare che tu in un certo senso sia qui tra noi e sia in grado di ascoltare le mie parole.
Sono fortunato.
È una frase che mi sono da sempre ripetuto nella mia testa, nonostante in molti periodi sia stato difficile crederlo, ma so che è così.
È da 18 anni che sono fortunato e continuerò ad esserlo, sono fortunato perché ho avuto la possibilità di conoscere la mia mamma, cosa che in molti non hanno avuto. Sono fortunato perché sei stata TU la mia mamma, insegnandomi ad essere forte e coraggioso nonostante ogni ostacolo presentato dinanzi a me nel percorso della mia vita.
Ho sempre pensato a te come ad un “pezzo di ferro”, come scrissi in un tema alle elementari, che nonostante le svariate cadute non riesce mai a rompersi, rimane intatto. Questa è la descrizione che ti si addice di più poiché nonostante tutte le cose che ti sono capitate in questa vita terrena non ti sei mai dimostrata debole, in nessuna circostanza, nonostante tu fossi tanto stanca e triste. Sei sempre stata in grado di capire ed insegnare tanto al prossimo, non hai mai messo i tuoi problemi al di sopra degli altri nonostante ne fossero tanti, sempre provando compassione per tutti, qualsiasi cosa essi stessero passando.
Non oso immaginare come tu ti sia sentita nel corso degli anni, combattendo malattie su malattie da sola, e allo stesso tempo crescendo me e mia sorella senza l’aiuto di nessuno, insegnandoci ad essere persone eccezionali, forti, coraggiose, sagge e sopratutto degne di essere chiamati tuoi figli.
Ho sempre immensamente apprezzato ogni tuo gesto, e a volte mi chiedo dove tu abbia trovato la forza di fare tutto ciò, credo sia stata davvero una forza sovrumana, perché malgrado ciò che hai dovuto sopportare per 14 anni sei sempre riuscita a tenere un sorriso stampato sulle labbra, il sorriso più vero e puro che abbia mai visto.
Ad oggi sono orgoglioso di essere tuo figlio, lo sono sempre stato, ed ogni volta che mi viene detto che somiglio a te mi brillano gli occhi poiché è il miglior complimento che qualcuno possa farmi.
Spero di poterti rendere fiera di me un giorno, e posso assicurarti che proverò ad essere sempre come lo eri tu; hai sempre rappresentato un modello di riferimento per me, ho sempre voluto essere intelligente e colto come lo eri tu, spero un giorno di poter essere in grado di aiutare gli altri come hai sempre fatto, senza nessun tipo di tornaconto, solamente con l’unico scopo di poter far sentire meglio qualcuno, o di migliorare il mondo anche solo in minima parte.
Mi auguro con tutto il mio cuore di riuscire nel mio intento, anche se dentro di me so che ci riuscirò perché tu sarai sempre al mio fianco, dandomi la forza, motivazione e perseveranza come hai sempre fatto per tutta la mia vita, avrei voluto che tu vedessi tutti i miei traguardi, ma confido nel fatto che lo farai ugualmente da lassù.
Ci vediamo mamma, spero di rincontrarti al più presto nella prossima vita, dove correrò tra le tue braccia e riuscirò a sentire il tuo profumo ancora una volta.