Per nonno Bruno.
Ciao a tutti sono Maria, Maria Santillo.
Sfortunatamente non posso essere con voi per ricordare un'ultima volta mio nonno Bruno Santillo ma volevo stendere qualche parola in sua memoria.
Per le persone presenti è stato un marito, un padre, un fratello, uno zio...
Ma personalmente, voglio raccontarvi il mio punto di vista, quello di una nipote di un fantastico Nonno.
Nonno Bruno nei suoi periodi migliori era un perenne giovincello in sella alla sua amatissima bicicletta. Amava leggere, guardare i film d'azione o western, giocare a carte al circolo, riempire i cruciverba ma quello che sapeva fare meglio in assoluto era il nonno.
Mi ricordo le domeniche mattina, quando la piazza di Succivo era piena, nonno mi piazzava dietro la sua bicicletta e mi diceva sempre " tieni i piedi larghi che se no ti fai male con i raggi.
Insieme sfrecciavamo verso la piazza, passavamo la mattina lì al circolo davanti alla chiesa, rigorosamente accompagnata da patatine in busta e coca-cola del bar e a fine di essa il nonno mi prendeva sempre un giocattolino, anche una cavolata, ma tornavo sempre con qualcosa a casa.
Il nonno mi ha insegnato tante cose, come le capitali del mondo o fare passaggi con il pallone ma quello che mi ha insegnato di più è prendermi cura degli altri.
Mio nonno da quando ne ho memoria si è sempre preso cura delle persone che amava, come la nonna Maria.
Il nonno aveva un bell caratterino come anche la nonna, bisticciavano spesso ma anche in essi si sentiva il loro profondo amore.
Si sono presi cura l'uno dell'altro, fino all'ultimo, fino alla fine.
Sei forte nonna.
Papà, Zio Luca siete stati dei figli fantastici che gli hanno donato molte soddisfazioni, lui è fiero di voi e degli uomini che siete diventati.
Lui ha sempre e solo voluto il meglio per voi, ricordatelo con gioia anche nei momenti più aspri che avete attraversato e abbiamo attraversato.
Sei forte papà, sei forte zio.
Mamma e Zia Nicia ci siete sempre state nel bene e nel male e il nonno vi voleva bene come le figlie femmine che non ha mai avuto.
Bruno, mio fratello ha purtroppo visto solo gli sgoccioli della vita di nonno, i momenti più bui e sofferenti ma prometto a Nonno che tramite i miei racconti gli trasmetterò tutta la sua essenza.
Nonno Bruno, tu sei forte, il più forte.
hai lottato fino all'ultimo contro un mostro più grande di te.
Sei il mio guerriero Nonno, riposa in pace